Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

LEONARDI, Cesare

 
 Cesare Leonardi (Immagine concessa da Associazione Cesare Leonardi per il portale Archivi degli architetti).

Cesare Leonardi (Immagine concessa da Associazione Cesare Leonardi per il portale Archivi degli architetti).

 
 

Modena, 3 giugno 1935 - Modena, 4 febbraio 2021

Cesare Leonardi, architetto, designer e fotografo, si iscrisse alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze alla metà degli anni '50 e si laureò nel 1970 discutendo una tesi sulla progettazione dei parchi urbani progettando il Parco della Resistenza a Modena entro un più ampio sistema del verde urbano alla scala territoriale (relatore Leonardo Savioli). Ancora studente e dopo alcune esperienze presso lo studio di Marcello d'Olivo a Udine, nel 1963 aprì uno studio di architettura con Franca Stagi, da poco laureatasi in architettura al Politecnico di Milano.
Superata l'epoca della prima ricostruzione postbellica e la stagione dell'INA Casa, in quegli anni il contesto economico era segnato da un grande investimento in opere pubbliche destinato a creare una capillare infrastrutturazione del Paese. Lo studio Leonardi Stagi non tardò a trovare, a fianco di una vivace committenza privata, varie commesse dalle amministrazioni pubbliche di diversi comuni del modenese: piani di lottizzazione residenziali e industriali, lavori di edilizia scolastica, piani e progetti per impianti sportivi: su quest'ultimo fronte lo studio realizzò uno dei suoi progetti più noti, il Centro nuoto di Vignola (MO), impianto natatorio lungo il fiume Panaro con piscine al coperto e scoperte immerse in un'area verde, progetto che venne premiato dal Comitato olimpico nazionale (CONI). Un tema trasversale a diversi progetti fu quello degli spazi aperti e del verde dove Cesare Leonardi e Franca Stagi cercarono di mettere a frutto un lungo e paziente lavoro di ricerca su “l'architettura degli alberi” che nei primi anni '80 diverrà un fortunato libro pubblicato da Mazzotta. L'opera più rilevante realizzata in questo ambito è il Parco Amendola di Modena.
Lo studio Leonardi Stagi fu molto impegnato anche nel campo dell'industrial design e in particolare nella progettazione di oggetti in vetroresina, alcuni dei quali divennero dei pezzi di straordinaria fortuna anche internazionale,  tra cui il 'Dondolo', protagonista assoluto alla mostra "Italy: the New Domestic Landscape", allestita al MoMA nel 1972 e inaugurale della cultura del 'made in Italy'.

Nel 1983 lo studio Leonardi Stagi venne sciolto dai due architetti che presero ciascuno una propria strada. Per Cesare Leonardi fu una svolta importante. A partire da quel momento, pur continuando a sviluppare l'attività progettuale su alcuni incarichi legati al tema del verde e della progettazione paesaggistica e territoriale, mise in primo piano l'attività teorica e di ricerca: da un lato con lo studio dellaStruttura reticolare acentrata (SRA), strumento di progettazione messo a punto per gestire la convivenza tra uomo e natura alle diverse scale dell'insediamento antropico, dall'altro con l'avvio del filone di ricerca dei 'Solidi' che lo impegnò nell'ambito del design per gli anni '80 e '90. In questa seconda fase dell'attività professionale Cesare Leonardi sviluppò molto anche l'attività di fotografo con alcuni rilievi di edifici storici del centro cittadino, primo fra tutti il monumentale rilievo fotografico realizzato per il Comune  di Modena del Duomo cittadino nel contesto delle iniziative di celebrazione dell'ottocentesimo della sua fondazione.
Chiude la sua attività all'inizio degli anni 2000 dopo aver realizzato, nei pressi di Castelfranco Emilia, un'opera manifesto del suo lavoro, un bosco tracciato e piantumato con l'uso della SRA denominato La città degli alberi e presentato in una mostra a sviluppo biennale del 1999 e 2000.

 

Bibliografia
A. Cavani - G. Orsini, Cesare Leonardi. L'Architettura della vita, catalogo della mostra tenutasi alla Galleria Civica di Modena dal settembre 2017 al febbraio 2018, Milano, Lazy Dog, 2017.

 
Non trovato GroupId