Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Le biografie si articolano in due pagine. Nella prima è presente il profilo biografico dell'architetto e una bibliografia essenziale. Nella seconda pagina compare invece l'elenco dei progetti principali del biografato e, in particolare, sono evidenziati quelli corredati da una scheda con relative immagini, le quali, quindi, possono essere visualizzate. Per reperire le biografie degli architetti associati a studi di architettura, consultare l'elenco alfabetico sotto la lettera S.

 
 
  • REMIDDI, Gaia

    REMIDDI, Gaia

    Roma 4 ottobre 1938 -

    Gaia Remiddi si laurea nel 1967 a Roma in Architettura. Professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana (ex Composizione architettonica) presso la prima Facoltà di architettura Ludovico Quaroni dell'Università La Sapienza di Roma. Dal 1975 guida insieme al marito Paolo Angeletti (1936 - 2009) lo "Studio architetti Paolo Angeletti & Gaia Remiddi", attraversando decenni densi e vitali della critica e del fare architettura-città.
  • RIDOLFI, Mario

    RIDOLFI, Mario

    Roma 1904 - Marmore (TR) 1984

    Maestro riconosciuto dell'architettura italiana del '900, creativo e poco propenso ad allinearsi a tendenze e orientamenti prevalenti. Nato in una famiglia di artigiani impegnati nell'edilizia, si laurea nel 1929 presso la Regia scuola di architettura di Roma. Nel 1928, ancora studente, partecipa alla I Esposizione italiana di architettura razionale, dove presenta il noto progetto per una Torre dei ristoranti. Al 1932 risalgono i primi incarichi di prestigio, risultato di vittorie a concorsi nazionali, ovvero la fontana di piazza Tacito a Terni e il palazzo delle poste di piazza Bologna a Roma, progetto questo che segna l'inizio del sodalizio con Wolfgang Frankl.
  • ROSSI, Aldo

    ROSSI, Aldo

    Milano 1931 - Milano 1997

    Aldo Rossi si laurea nel 1959 al Politecnico di Milano. Dal 1955 è redattore della rivista «Casabella-continuità», e collabora con altre riviste. Nel 1956 inizia la sua attività progettuale presso gli studi di Ignazio Gardella e Marco Zanuso a Milano. È docente presso la Scuola di urbanistica di Arezzo, il Politecnico di Milano, e l'università di Palermo dal 1963 al 1971, anno in cui, per attività politico culturali è sospeso dall'insegnamento. Prosegue dal 1972 la sua attività didattica presso il Politecnico federale di Zurigo e in diverse università statunitensi ed è direttore del Seminario internazionale di Santiago de Compostela (Spagna).
Risultati:1-3 di 4
<
1
2 >