Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Ancona, Sistemazione urbanistica della zona a mare e del rione Archi e della Fiera della pesca, Amos Luchetti Gentiloni, 1935 circa

 
 Vista dall\'alto del progetto di sistemazione urbanistica della zona a mare e dei rioni Archi e della Fiera di Ancona, 1935 ca.

Vista dall'alto del progetto di sistemazione urbanistica della zona a mare e dei rioni Archi e della Fiera di Ancona, 1935 ca.

 
 

Autore: Amos Luchetti Gentiloni

Ancona vive una stagione molto dinamica nei primi decenni del Novecento. Le visioni urbane di Guido Cirilli lasciano una forte eredità culturale e di idee, a cui si legano le proposte di Amos Luchetti Gentiloni e Luigi Garlatti Venturini. Il piano per la "zona a mare e il rione Archi" elaborato da Luchetti Gentiloni a metà degli anni Trenta è il segno dell'attenzione che le amministrazioni comunali mostravano per qualificare le funzioni portanti della città. Il problematico affaccio sul mare viene interpretato da Luchetti Gentiloni con l'ideazione di un percorso monumentale destinato a ospitare la fiera annuale della pesca, luogo di autorappresentazione della città-porto. La storia urbanistica di questa parte della città si arricchisce in seguito del Mercato del pesce firmato da Gaetano Minnucci.
 

 

Bibliografia
R. Pavia ed E. Sori, Le città nella storia d'Italia. Ancona, Bari-Roma, Laterza, 1990.
Amos Luchetti Gentiloni: sessant'anni di architettura, prefazione di M. Perinetti Casoni, s.n. [dopo il 1969].