Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Ascoli Piceno, Cinema Olimpia, Vincenzo Pilotti, 1914-1916

 
 Disegno della facciata e della pianta del Cinema Olimpia progettato dall\'architetto Vincenzo Pilotti, 1914-1916.

Disegno della facciata e della pianta del Cinema Olimpia progettato dall'architetto Vincenzo Pilotti, 1914-1916.

 
 

Autore: Vincenzo Pilotti

Il progetto per un cinematografo per Ascoli Piceno è paradigmatico della capacità di Vincenzo Pilotti di concepire nuove polarità urbane attingendo al repertorio eclettico che sapientemente metteva in dialogo con i caratteri e i materiali del luogo. L'archivio, attraverso il consistente materiale grafico, ci consente di seguire le successive soluzioni proposte per l'edificio che, in dialogo con Palazzo Tarlazzi, concepito solo due anni prima (1912), delimita e disegna quella che a breve sarebbe diventata una piazza di rappresentanza per la presenza del Palazzo del Governo, all’indomani dell’elevazione di Ascoli Piceno a capoluogo di provincia a danno di Fermo. Nell'archivio resta traccia anche di un progetto di sopraelevazione mai realizzato.

 

Archivio del progetto
Archivio "Vincenzo Pilotti" (1896-1955), Archivio di Stato, Ascoli Piceno:
contiene disegni originali a matita e a china e copie eliografiche.

Bibliografia
Vincenzo Pilotti (1872-1956): città immaginata, città costruita, a cura di U. Tramonti e S. Martellucci, Firenze, Alinea, 2003. 
A. Alici, Vincenzo Pilotti architetto tra tradizione e modernità, in L'età dell'Eclettismo. Arte e architettura nelle Marche fra Ottocento e Novecento, a cura di F. Mariano, Nerbini, Firenze, 2004.