Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Cividale del Friuli (UD), Nuovo cimitero, Raimondo D'Aronco, 1889-1894

 
 Nuovo cimitero di Cividale Friuli: veduta frontale dell\'arcone d\'ingresso, 1889-1894.

Nuovo cimitero di Cividale Friuli: veduta frontale dell'arcone d'ingresso, 1889-1894.

 
 

Autore: Raimondo D'Aronco

Nel 1888 l'Amministrazione di Cividale decide di costruire un nuovo cimitero, da realizzare in uno stile severo adatto a tale tipo di costruzioni.

La progettazione dell'opera è affidata a Raimondo D’Aronco, che si era già confrontato con progetti simili: egli adotta in questo caso una formula neomedioevalista che corrisponde perfettamente alle richieste avanzate dall'amministrazione.

Su questa formula, già sperimentata, innesta partiture neogotiche modulando perfettamente accostamenti stilistici e proporzioni. La scelta progettuale di procedere per contrapposizioni è evidente nel rapporto fra l'orizzontalità della cinta muraria e lo slancio verticale della cappella, che a sua volta sovrasta visibilmente l'arco a tutto sesto dell'ingresso, creando un effetto di paradosso statico.

L'esecuzione dei lavori viene affidata alla ditta del padre dell'architetto, Guglielmo D'Aronco, che si occupa di effettuare il calcolo dei costi e di contenere le spese utilizzando una pietra artificiale adatta a soddisfare anche le esigenze artistiche dell’opera. Su questa linea viene realizzato anche il rivestimento a fasce bicrome, che imitano l’alternanza del cotto e della pietra.

 

Bibliografia
D. Barillari, Raimondo D’Aronco, Bari, Laterza, 1995, pp. 18-20.

 
Non trovato GroupId