Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Lanciano (CH), Progetto restauro della chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore, Filippo Sargiacomo, 1856-1910

 
 Progetto di restauro della Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore in Lanciano, 1856.

Progetto di restauro della Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore in Lanciano, 1856.

 
 

Autore: Filippo Sargiacomo

La chiesa di S. Maria Maggiore si trova nel quartiere Civitanova, tra via S. Maria Maggiore e via Garibaldi. La costruzione in forme romaniche dell'edificio risale al 1180. Il prospetto principale originario con il piccolo portico è su Via Garibaldi insieme al campanile a quattro piani suddivisi da cornici ad archetti romanici  e aperti da trifore. IL vasto riassetto del 1227 diede alla chiesa l'aspetto dominante dell'architettura borgognona-cistercense. L'arcone ogivale dell'ingresso con il pronao su via Garibaldi venne costruito nel 1227, anno in cui vige ancora l'orientamento originario del 1180. L'inversione avvenne nel 1317 quando Francesco Petrini eseguì il grandioso portale su piazza S. Maria Maggiore. Con l'ampliamento cinquecentesco, che mutò nuovamente la struttura della chiesa, fu abbattuta la navatella  sinistra della costruzione cistercense, oggi ricostruita, per creare una più ampia navata mediana. Attualmente la parte cinquecentesca non è più adibita al culto così come le cappelle che vi erano state costruite. Il portale laterale di S. Maria Maggiore, oggi è l'entrata abituale della chiesa e venne costruito nel XIII secolo con caratteristiche paraste scanalate con timpano che si allunga lateralmente in due sintetiche mensolette. Questo portale ricorda quello di Castel del Monte in Puglia, ma anche altri edifici dell'Italia meridionale come le Torri di Capua in Campania.

 

Archivio del progetto
Archivio "Architetto Filippo Sargiacomo" (1830-1922), progetti 1844-1920, chiesa di S. Maria Maggiore, Lanciano, 1856-1910. Contiene oltre a relazioni elaborati grafici e documeti di testo:

1. disegni a matita su carta: n. 1, progetto di ristauro della chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore in Lanciano, pianta, cm 70 x 49 (SARGcar4dis02); n. 2, sezione sulla linea CD e sulla linea AB, cm 70 x 49,5.
2. disegni a matita su carta: n. 1, modifica al progetto di ristauro di S. Maria Maggiore per la gradinata interna da costruirsi, scala di palmi 50 napoletani, cm 49 x 38; n. 22, Segmento della pianta progettata pel ristauro della chiesa di S. Maria Maggiore in Lanciano, scala di palmi 100 napoletani, cm 54 x 38,5. 

Bibliografia
Edilizia e Urbanistica a Lanciano 1830-1930: Omaggio a Filippo Sargiacomo, catalogo della mostra documentaria a cura della Cooperativa delle arti e dei mestieri, Bucchianico, Tinari, 1995. 
F. Carabba, Lanciano, un profilo storico dal 1860 al 1945, Lanciano, R. Carabba, 2001. 
Archivi privati in Abruzzo. Carte da scoprire, a cura di F. Toraldo e M. T. Ranalli, Villamagna, Tinari, 2002. 
Tradizione e modernità: l’architettura del ventennio fascista in Chieti e Provincia, a cura di L. Antonucci e R. Giannantonio, Chieti, Tinari, 2003. 
R. Giannantonio, La costruzione del regime: urbanistica, architettura e politica nell'Abruzzo del fascismo, Lanciano, R. Carabba, 2006.