Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Spessa di Capriva (GO), Castello, Ruggero Berlam, 1880-1898

 
 Veduta del castello dei baroni Voekl a Spessa, oggi sede di un\'azienda vinicola. a Ruggero Berlam: la sua costruzione complessiva si protrasse in tre fasi per quasi vent\'anni.

Veduta del castello dei baroni Voekl a Spessa, oggi sede di un'azienda vinicola. a Ruggero Berlam: la sua costruzione complessiva si protrasse in tre fasi per quasi vent'anni.

 
 

Autore: Ruggero Berlam

Nel 1880 il giovane Ruggero Berlam progettò il lato medievale del castello di Spessa per il barone R. Voekl e ne seguì la costruzione (per lo stesso committente suo padre Giovanni Andrea aveva costruito otto anni prima il palazzetto di viale XX settembre a Trieste). L'opera, la cui costruzione complessiva si protrasse nelle sue tre fasi per quasi vent'anni, rappresenta un significativo esempio di medievalismo modernizzato che richiese al suo progettista un notevole impegno e fu apprezzato da Camillo Boito (1836-1914) per la semplicità e la ricercatezza delle forme.
 

 

Archivio del progetto
Civici musei di storia ed arte di Trieste, Berlam.

Bibliografia
M. Pozzetto, Giovanni Andrea Ruggero Arduino Berlam. Un secolo di architettura, Trieste, Editoriale Lloyd-MGS Press, 1999, pp. 83-85.