Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

L'Aquila, Due edifici di abitazioni a via XX settembre, Marcello Vittorini, 1960-1962

 
 Veduta della scala esterna dei due edifici.

Veduta della scala esterna dei due edifici.

 
 

Autore: Marcello Vittorini
Collaboratore: Federico Gorio

Questo intervento per i fratelli Germano e Giuseppe Barattelli, insieme committenti e i costruttori, fa parte di una serie di progetti che Vittorini ideò negli anni Sessanta per l'Aquila, sua città natale.
Un lotto di forma trapezoidale in forte pendenza, con un dislivello di circa 14 m, compreso tra la via XX settembre, a valle, e viale Duca degli Abruzzi, a monte, costituiva l'area su cui insediare un complesso residenziale per circa 40 alloggi.
I progettisti disegnarono due nuclei di edifici: il primo composto da quattro corpi edilizi concatenati e sfalsati, che si adagiano su diverse quote occupando la parte nord-ovest del lotto; il secondo, composto da un corpo di fabbrica dalla forma complessa che si adagia sulla quota più bassa, che occupa la parte sud-est del lotto. Avendo presente il forte aspetto panoramico dell'intervento, i progettisti misero a punto una articolata sequenza di edifici che formano un piccolo brano di città comprensiva degli spazi pubblici di relazione.
Il forte dislivello che caratterizza l'area diventa infatti il pretesto per l'accurato studio dei vari meccanismi di risalita - scale, rampe, cordonate, spazi di sosta -, che rendono gli spazi esterni dei luoghi di relazione comunitaria.
Il progetto, redatto a partire dal progetto di massima fino al progetto esecutivo con la carpenteria, mostra l'approfondita indagine di alcuni spazi (androni, corpi scala) e l'accurato studio di soluzioni per le finiture e i materiali (paramento in mattoni, infissi esterni in alluminio, sistema di riscaldamento centralizzato) che rappresentano una costante del modo di operare di Vittorini.
 

 

Archivio del progetto
Archivio "Marcello Vittorini" (1927-2011), dipartimento di Architettura e urbanistica, facoltà di Ingegneria, Università dell'Aquila.
Contiene: originali e copie, degli elaborati grafici del progetto di massima ed esecutivo; foto b/n del cantiere.

Bibliografia
S. Rotondi, Federico Gorio: dalle architetture del borgo alle architetture della città, 1949-1961, in «Rassegna d Architettura e Urbanistica», 2006, 118/119.