Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Agrigento, Museo archeologico nazionale, Franco Minissi, 1962

 
 Planimetria del Museo archeologico nazionale di Agrigento progettato da Franco Minissi con Maurizio Governale

Planimetria del Museo archeologico nazionale di Agrigento progettato da Franco Minissi con Maurizio Governale

 
 

Autore: Franco Minissi

La località prescelta per la costruzione del nuovo museo è costituita da un vasto comprensorio di terreno adiacente alla chiesa medievale di S. Nicola, a metà strada circa sulla via che da Agrigento conduce alla collina dei Templi.
Il nuovo Museo archeologico di Agrigento è stato concepito secondo un programma architettonico a sviluppo orizzontale a piano unico, con una volumetria modesta: tali limiti di altezza sono stati suggeriti dall'esigenza di lasciare inalterata la visione panoramica della zona. Entro le maglie dell'impostazione generale, il progetto si è sviluppato sulla base del fondamentale concetto della perfetta esposizione e visibilità degli oggetti. La scatola muraria ha seguito la distribuzione delle vetrine quasi a formare null'altro che la protezione di esse. Lo spazio interno si è modellato secondo le necessità espositive, come ad esempio il grande vuoto della sala alta due piani del tempio di Giove, rapportata alle proporzioni del Telamone. La distribuzione delle altre sale d'esposizione si svolge secondo un percorso unitario e continuo con possibilità di soste e interruzioni con possibilità di vedute panoramiche. Particolare cura è stata riversata allo studio dell'illuminazione, naturale e artificiale, sia delle vetrine sia degli ambienti.
 
 

Archivio del progetto
AcS Archivio progetti "Franco Minissi" (1960-1968), inventario analitico, progetto n.123 contiene: Rotoli 189-215: 189 tavole- planimetrie, piante, prospetti, sezioni, particolari architettonici, particolari vetrine, impianti tecnici. Busta 10: 274 foto. Relazioni. Collaudo. Corrispondenza.

Bibliografia
G. Pugliese Caratelli e G. Fiorentini, Agrigento: museo archeologico, Palermo, Novecento, 1992.
P. Griffo, Il Museo nazionale archeologico di Agrigento, a cura del Rotary club, Agrigento, 1967.
A. Bordenca, Museo archeologico regionale di Agrigento, Agrigento, Centro artistico culturale Vernissage, 2001.
Il Museo archeologico nazionale di Agrigento, a cura della Soprintendenza alle antichità della Sicilia centro-meridionale, Agrigento, per ricordarne il giorno della solenne inaugurazione: 24 giugno 1967, Agrigento, 1967.