Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Rovigo, Teatro sociale, Daniele Donghi, 1903-1904

 
 Fotografia, realizzata dallo Studio R.Coronaro, della copertura del teatro Sociale di Rovigo in costruzione, 1903 ca

Fotografia, realizzata dallo Studio R.Coronaro, della copertura del teatro Sociale di Rovigo in costruzione, 1903 ca

 
 

Autore: Daniele Donghi

Distrutto da un incendio nella notte tra il 21 e il 22 gennaio 1902, il teatro sociale di Rovigo fu ricostruito tra il 1903 e il 1904. La scelta del progetto di Donghi, da parte della commissione incaricata della ricostruzione del teatro, si spiega con la fama raggiunta dall'ingegnere in materia di sicurezza dei teatri, con l'originalità del progetto e la scrupolosa previsione delle spese. 
L'edificio si divide in tre parti: vestibolo, sala e platea divise tra loro da muri continui. Per l'ingresso alla platea, dove sopravvivevano resti della costruzione ottocentesca di Sante Baseggio, Donghi studia un piccolo anfiteatro. Concepito sul tipo di quello dell'Opéra di Parigi esso unisce la sala al vestibolo preesistente sdoppiando l'accesso alla platea.
La sala, a forma di ferro di cavallo, comprende la platea, due ordini di palchi, una prima galleria divisa in due parti, e un anfiteatro superiore. La capacità totale del teatro è di 1.179 posti a sedere. Come materiale da costruzione è adottato il calcestruzzo armato e la sala è coperta con tetto in ferro e lamiera metallica.
Le decorazioni di gusto Liberty sono realizzate da Giovanni Vianello, con il quale Donghi inaugura un felice sodalizio professionale che si ritrova anche nei lavori del teatro di Abano Terme (PD).
 

Archivio del progetto
Archivio “Daniele Donghi” (1883-1935), Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia: contiene 2 disegni di progetto, alcune bozze manoscritte e a stampa per una pubblicazione, ca. 50 fotografie di cantiere e pagine di quotidiani dell'epoca contenenti articoli sul teatro. 

Bibliografia
P. L. Ciapparelli, Tra sperimentazione e tradizione: il costruttore di teatri, in Daniele Donghi: i molti aspetti di un ingegnere totale, a cura di G. Mazzi e G. Zucconi, Venezia, Marsilio, 2006.
Il Teatro sociale di Rovigo, a cura di S. Garbato, Venezia, Marsilio, 2003.