Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Creatività e tecnologia nella casa popolare: Giuseppe Nicolosi e l'intervento ICP a Littoria

 
 Quartiere Icp, lotto III, fabbricato 1, Littoria 1936.

Quartiere Icp, lotto III, fabbricato 1, Littoria 1936.

 
 

Il presente percorso dedicato all'intervento ICP a Littoria, oggi Latina, è stato elaborato a cura della Casa dell'architettura di Latina, nell'ambito di un accordo di cooperazione stipulato con Istituto centrale per gli archivi - ICAR per promuovere attività e strumenti, che valorizzino la documentazione conservata nell'archivio dell'ingegnere Giuseppe Nicolosi (1920-1978); il complesso documentario, conservato a Roma dagli eredi presso lo studio e dichiarato di notevole interesse storico con decreto del Direttore regionale per i Beni Culturali del Lazio del 4 ottobre 2010, su proposta del competente Soprintendente, comprende una cospicua documentazione: elaborati grafici, fotografie, relazioni, scritti e documenti attinenti oltre 270 progetti e l'attività didattica e scientifica del progettista. Grazie ad un intervento di riordinamento coordinato e finanziato dalla Soprintendenza, è stato realizzato l'inventario dell'archivio, consultabile nel Sistema per le soprintendenze archivistiche - SIUSA.

La Casa dell'Architettura conserva alcuni importanti archivi di architettura del ‘900 e promuove una costante attività di studio e valorizzazione, curando diverse iniziative, tra cui interventi di inventariazione su alcuni fondi in collaborazione anche con la Soprintendenza archivistica del Lazio.
Per l'archivio dell'ingegnere Giuseppe Nicolosi, per il quale aveva promosso a suo tempo la riproduzione degli scritti (Giuseppe Nicolosi. Scritti 1931-1976, a cura di L. Arcangeli, Casa dell'architettura, 2013), ha realizzato, in accordo, con gli eredi di Giuseppe Nicolosi, la riproduzione degli elaborati grafici, per un totale di 7.000 immagini disponibili in formato JPEG.

Obiettivo dell'accordo è mettere a disposizione le riproduzioni digitali dei disegni realizzate e pubblicarle, corredate dai relativi dati descrittivi, nel Portale Archivio Digitale.

 
 
 Studio per il piano di ampliamento di Littoria, 1934.

Studio per il piano di ampliamento di Littoria, 1934.

 
 

Le case popolari a Latina progettate dall'architetto Giuseppe Nicolosi vengono costruite tra il 1934 e il 1937, per conto dell'Istituto Case Popolari di Roma, sotto la direzione dell'ingegnere  Innocenzo Costantini.
Nel 1934, precedentemente al progetto di Case Popolari, Nicolosi elabora uno “studio per un piano regolatore di ampliamento di Littoria” caratterizzato dalla volontà di “trasformare la geometria poligonale del centro in una geometria rettangolare”, obiettivo ambizioso data la “ necessità di non demolire quello che è stato costruito da così breve tempo e con un così elevato significato ideale”. Il piano prevedeva la realizzazione di interventi a perimetrazione del nucleo esistente in cui “ogni quartiere ha la sua autonomia, ha la sua chiesa, la sua scuola elementare”, al fine “di non far coincidere il baricentro demografico col centro di figura del piano”.

Nello stesso anno, Nicolosi è incaricato della progettazione del quartiere ICP, un anno prima che il piano di ampliamento, del 1935 a cura di Oriolo Frezzotti, venga adottato.

L'area destinata all’intervento viene individuata all’esterno della perimetrazione del piano del 1932, sempre di Frezzotti, configurandosi come un insediamento extra moenia. Questa condizione favorisce Nicolosi nella progettazione, sottraendolo alla necessità di completamento di un disegno già dato, come avveniva all'interno della città per gli interventi degli edifici INCIS e di proprietà dell'INA.

 
  • 2