Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Politecnico di Milano – Archivi storici

 
 
 

Politecnico di Milano – Archivi storici

Sono oltre ottanta gli archivi conservati dal Politecnico di Milano, fra i quali l'archivio storico dell'amministrazione centrale, ovvero il primo nucleo documentario del Regio Istituto tecnico superiore poi Politecnico (1863-1971), e gli archivi personali e professionali di architetti, designer e ingegneri.
L'idea embrionale di un Centro per la storia dell'ateneo (Cesa) dedicato alle fonti archivistiche risale al 1988, in occasione del 125° anniversario del Politecnico. Nell'aprile 2011, con la formalizzazione da parte di Senato accademico e Consiglio di amministrazione, nasce la struttura denominata Archivi storici, appartenente all'Area servizi bibliotecari di ateneo.
Archivi storici è gestito con modalità che garantiscono l'integrità, la conservazione dei fondi e l'accesso per motivi di studio o ricerca nel rispetto della legislazione vigente e si propone come soggetto per l'acquisizione, in dono o deposito, di archivi ritenuti di interesse per la storia politecnica e per le attività didattiche e di ricerca dell'ateneo.
Altre strutture in ateneo si adoperano per la conservazione di archivi, per le fonti di architettura si segnalano: Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DIAP), Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda (INDACO) e Dipartimento di Progettazione dell'Architettura.
 
Sede
piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano
 
Contatti
tel. 02 23991