Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Giovanni Carbonara (Roma, 27 novembre 1942 - Rpma, 1 febbraio 2023)

Giovanni Carbonara (Roma, 27 novembre 1942 - Rpma, 1 febbraio 2023)

 
 

02/03/2023
Roma, Ricordo di Giovanni Carbonara

Giovedì 2 marzo 2023, ore 17:00 presso la Fondazione Marco Besso, largo di Torre Argentina  11 - Roma, si svolgerà l'incontro Ricordo di Giovanni Carbonara (Roma, 27 novembre 1942 – Roma, 1 febbraio 2023), architetto e professore emerito di Restauro architettonico presso la "Sapienza" Università di Roma.

Laureatosi in architettura nel 1967, dopo un breve periodo di servizio come architetto nelle soprintendenze (1969), si iscrive alla Scuola di specializzazione per lo studio ed il restauro dei monumenti, conseguendo il diploma nel 1971. Dal 1969 al 1980 collabora come assistente alla cattedra di Storia dell'architettura di Renato Bonelli all'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Dal 1975 è professore incaricato di Storia dell'architettura e in seguito di Restauro dei monumenti, prima all'Università di Pescara e poi a Roma. Dal 1980 è professore ordinario di Restauro dei monumenti a Roma.

L'attività scientifica di Carbonara si concentra principalmente sullo studio della storia dell'architettura e del restauro e sulla teoria del restauro;  la figura del Professore appare di primaria importanza nell'ambito del dibattito sulla teoria del restauro per il rilevante contributo all'evoluzione della scuola romana verso posizioni critico-conservative attraverso una crescita di interesse per la tutela del dato materiale. Secondo Carbonara, il restauro dei monumenti è un'attività rigorosamente scientifica e filologicamente fondata che ha come fine la conservazione e una lettura chiara e storicamente corretta delle opere interessate (singoli edifici, ma anche intere città, il paesaggio, il territorio).

INTERVENGONO
Daniela Esposito, Carlo Pavolini, Lucio Riccetti, Francesco Scoppola, Claudio Strinati  

Per saperne di più

Fondazione Marco Besso

Per partecipare in presenza: prenotazioni@fondazionemarcobesso.net
Diretta streaming su: www.fondazionemarcobesso.net/eventi

pdf La locandina (file pdf - 645 KB)