Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Giorgio Muratore (Immagine da Centro studi Giorgio Muratore).

Giorgio Muratore (Immagine da Centro studi Giorgio Muratore).

 
 

12/12/2019
Roma, AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Nicola Di Battista. L'Architettura come mestiere

Giovedì 12 dicembre 2019, ore 18:00 presso il Centro Studi Giorgio Muratore, via Tevere 20 - Roma si svolgerà l'incontro AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Nicola Di Battista. L'Architettura come mestiere.

Il "Centro studi Giorgio Muratore. Osservatorio sull'architettura" costituito con la finalità di promuovere attività di ricerca sull'architettura dell'800 e del '900, e di conservare il patrimonio archivistico e bibliografico raccolto in quasi un cinquantennio di attività dall'architetto e storico dell'architettura Giorgio Muratore (1946-2017).

Il Centro per l'anno 2019-2020 vuole sviluppare un progetto, che vedrà coinvolti alcuni architetti italiani, i protagonisti saranno invitati ad esporre le proprie storie che assumeranno la forma di Autobiografie scientifiche. A questi racconti autobiografici si affiancherà la narrazione di alcuni architetti del Novecento studiati e approfonditi da Muratore e dai suoi allievi.

Il tema degli incontri riprende la traccia del noto scritto di Aldo Rossi (1931-1997); l'incontro della giornata dal titolo "L'Architettura come mestiere" è raccontato da Nicola Di Battista, attualmente direttore della rivista l'Architetto.

 

Per maggiori info
Centro Studi Giorgio Muratore
tel: +39 347 1095386
centrostudigm@gmail.com

 

pdf Invito e comunicato (1,22 Mb)