Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Carlo Scarpa (Immagine courtesy per la sezione Protagonisti del portale Architetti).

Carlo Scarpa (Immagine courtesy per la sezione Protagonisti del portale Architetti).

 
 

30/05/2019
Treviso, Conferenza su Carlo Scarpa

Giovedì 30 maggio 2019, ore 18:00 presso la Chiesa di San Teonisto di Treviso - via San Nicolò 31, si svolgerà una conferenza su Carlo Scarpa (1906-1978), architetto, designer e accademico italiano tra i più importanti del XX secolo.

La lezione è tenuta da Francesco Dal Co, storico dell'architettura e direttore della rivista «Casabella». L'appuntamento si inserisce nell'ambito delle iniziative collegate al workshop di fotografia e video dedicato agli “Spazi Sacri” (30 maggio–2 giugno 2019) e, in particolare, alla Tomba Brion di Carlo Scarpa.

“Carlo Scarpa” (Venezia 1906 – Sendai, Giappone 1978) è stato uno tra i più originali interpreti dell'architettura del Novecento. Dopo aver frequentato l'Accademia di belle arti di Venezia ha iniziato la propria attività sul finire degli anni venti. Legato agli ambienti intellettuali più vivaci presenti nella città lagunare, ove trascorse gran parte della propria vita e dalla quale trasse fondamentali motivi di ispirazione, Scarpa strinse in giovinezza rapporti di amicizia, tra gli altri, con pittori quali Carrà, Casorati, Martini, e con i giovani architetti razionalisti.
Nel 1933 egli iniziò a lavorare per la vetreria muranese Venini, producendo alcune opere che testimoniano, con straordinaria eleganza, della sua fervida fantasia sempre attenta ai valori della tradizione. La capacità di fondere una sensibilità curiosa con un sentimento di partecipe rispetto per il passato è la caratteristica essenziale delle opere scarpiane della maturità. Decisivo, al punto da rappresentare un autonomo capitolo nella storia dell’a rchitettura del Novecento, è poi il contributo dato dall’architetto veneziano nel campo della museografia.
Le sistemazioni di palazzo Abetellis a Palermo e di Castelvecchio a Verona da questo punto di vista, sono opere maiuscole, che illustrano le mirabili doti di cui Scarpa ha saputo dar prova con i propri interventi di restauro, tra i quali ormai celebrati sono quelli per la Fondazione Querini e per il negozio Olivetti di piazza San Marco a Venezia. Del 1953 inoltre, è il progetto Zoppas di Conegliano, uno tra i punti più alti raggiunti dalla cultura architettonica italiana contemporanea, che ha inaugurato una serie di prove ulteriori destinata a concludersi, sul finire della vita dell'architetto, con la costruzione dell'opera più importante, la tomba monumentale Brion nel cimitero di San Vito d’Altivole presso Treviso.

Per saperne di più
Casabella
Fondazione Benetton Studi e Ricerche