Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Leonardo Ricci (Roma, 1918 - Venezia, 1994), immagine da Comitato "Rcci 100"

Leonardo Ricci (Roma, 1918 - Venezia, 1994), immagine da Comitato "Rcci 100"

 
 

12/04/2019
Firenze, LEONARDO RICCI 100. Scrittura, pittura e architettura: 100 note a margine dell'Anonimo del XX secolo

Venerdì  12 aprile 2019, ore  18.00 presso l'ex Refettorio di Santa Maria Novella piazza della Stazione 6 - Firenze si inaugura la mostra LEONARDO RICCI 100. Scrittura, pittura e architettura: 100 note a margine dell’Anonimo del XX secolo.

L'evento è organizzato in occasione del Centenario dalla nascita di Leonardo Ricci (1918-1994), personalità di spicco nel panorama architettonico italiano del Secondo Dopoguerra.
Insieme ai materiali d'archivio dello CSAC di Parma, sono esposti per la prima volta i lavori conservati nella casa-studio dell'architetto a Monterinaldi (la casa-studio Ricci del 1949, completata nel 1961), opera in cui si rintracciano i principali motivi della sua ricerca architettonica.

La mostra si pone l'obiettivo di presentare la figura di Leonardo Ricci in maniera libera e asistematica, con un chiaro taglio interdisciplinare. A guidare il visitatore saranno stralci di Anonimo del XX Secolo, libro di respiro esistenzialista scritto da Ricci negli Stati Uniti nel 1957, «non un libro dotto per specializzati ma aperto a tutti», come lo definiva il suo autore. «Il mio desiderio– scriveva – era quello di trattare alcuni argomenti strettamente connessi alla mia sfera di attività che si svolge principalmente nel campo dell’urbanistica e dell’architettura, ma in maniera non specifica».

Le sezioni della mostra, sedici come i capitoli del libro, mimano l'apertura del pensiero di Ricci e mescolano opere di diversi periodi e di differenti provenienze, collezionando, invece che catalogando, una produzione in cui i confini tra le discipline si dissolvono. 

La mostra resterà aperta dal 12 aprile al 26 maggio 2019.

Per saperne di più
Comitato nazionale "Ricci 100"