Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 

 
 

28/06/2018
Roma, Eternal City nella collezione fotografica del Royal Istitute of British Architects

Giovedì 28 giugno 2018, ore 18:00 presso il Monumento a Vittorio Emanuele II, Sala Zanardelli, piazza dell'Ara Coeli 1 - Roma, si inaugura la mostra Eternal City nella collezione fotografica del Royal Istitute of British Architects di Marco Iuliano e Gabriella Musto.

Esposizione di 200 fotografie, provenienti  dalla collezione del Royal Institute of British Architects, che ritraggono Roma tra la metà dell'Ottocento e l'età contemporanea. 

Il Royal Institute of British Architects (RIBA), fondato nel 1834 a Londra, conserva nella sua collezione fotografica 1,7 milioni di immagini. Le foto selezionate in mostra privilegiano uno sguardo ampio, attento sia al dettaglio archeologico sia al paesaggio, passando per la scala intermedia dell'architettura. Eccezion fatta per alcune immagini dei fondi dell'Architectural Press Archive, sono proposti esclusivamente scatti di fotografi britannici dalle origini del nuovo medium ai nostri giorni: James Anderson, Tim Benton, Richard Bryant, Ralph Deakin, Ivy and Ivor de Wolfe, Richard Pare, Monica Pidgeon, Edwin Smith.

La mostra ricostruisce l’immagine della città eterna in un momento chiave della sua esistenza. Attraverso la lente del Grand Tour il visitatore può osservare la città con gli occhi del mondo anglosassone e condividerne gli sguardi iconici ma anche inusuali e profondamente narrativi. Dall'archeologia alla street photography, la mostra accompagna il pubblico alla scoperta della capitale suggerendo riflessioni architettoniche, urbanistiche, politiche, sociali e nel contempo stimolando la critica verso la scoperta di luoghi che la fotografia come sempre, reinterpreta e racconta.

La mostra resterà apertà dal 28 giugno al 28 ottobre 2018.

Per saperne di più  
Uficio stampa Civita
Barbara Izzo
Tel. 06 692050220
E mail: b.izzo@operalaboratori.com

 

pdf Invito (129 Kb)