Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Bruno Zevi.

Bruno Zevi.

 
 

24/04/2018
Roma, Gli architetti di Zevi. Storia e controstoria dell'architettura italiana 1944-2000

Martedì 24 aprile 2018, ore 12:00 presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI Secolo, via Guido Reni, 4A – Roma, si inaugura la mostra Gli architetti di Zevi. Storia e controstoria dell'architettura italiana 1944-2000 a cura di Pippo Ciorra e Jean-Louis Cohen.

In occasione del centenario della nascita di Bruno Zevi (1918-2000), il MAXXI dedica una mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Zevi e  il Comitato Promotore per le celebrazioni del Centenario della nascita di Bruno Zevi, al grande storico, docente, critico, politico e progettista e a quell'architettura italiana moderna e contemporanea che ha sostenuto e promosso con il suo lavoro.

Attraverso disegni, plastici e materiali visivi la rassegba vuole rendere più chiaro il ruolo fondamentale che ha avuto Zevi nel dibattito architettonico nazionale del dopoguerra, evidenziando l’importanza del rapporto tra Architettura e politica attiva.

Maurizio Sacripanti, Luigi Pellegrin, Franco Albini, Giovanni Michelucci, Mario Ridolfi, Carlo Mollino, Pier Luigi Nervi sono soltanto alcuni degli architetti in mostra, i cui progetti, pubblicati e sostenuti da Zevi, hanno accompagnato il suo percorso in oltre 50 anni di attività critica e militante.

L'evento rappresenta sia un punto di vista inedito sull'architettura italiana dal dopoguerra alla fine del XX secolo, capace di “riscoprire” progettisti di straordinaria creatività, sia l'occasione per dare spazio alla grande produzione critica e saggistica di Zevi, alla sua passione politica e sociale, alla sua presenza nella storia civile del paese.

La mostra resterà aperta dal 25 aprile al 16 maggio 2018.

Per saperne di più
Fondazione Bruno Zevi
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo