Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
 
 

03/05/2018
Roma, 80 anni di EUR. Visioni differenti

Giovedì 3 maggio 2018, ore 12:00 presso l'Archivio centrale dello Stato, piazzale degli Archivi 27 - Roma, si inaugura la mostra 80 anni di EUR. Visioni differenti.

L'evento organizzato dall'Archivio centrale dello Stato e Carlo D'Orta, in collaborazione con Eur spa, presenta un'esposizione che racconta la storia delle più importanti architetture dell'EUR.

Il progetto EUR, ideato nel 1935, disegnava la nuova area della capitale in cui avrebbe dovuto essere svolta la Esposizione Universale del 1942, che però non si tenne a causa degli eventi bellici. Esso ebbe una sua prima realizzazione nel 1938, con la costruzione del Palazzo degli Uffici, poi diventato sede dell’Ente EUR, oggi EUR spa.

La mostra si articola in due parti:
- una prima parte documentaria, a cura dell'Archivio centrale dello Stato, in cui saranno per la prima volta esposti progetti urbanistici coevi, planimetrie, progetti, bozzetti che l’I stituto conserva;

- una seconda parte, destinata all'esposizione di 200 fotografie dell'artista Carlo D’Orta, autore di una approfondita ricerca fotografica sulle architetture dell'EUR, da quelle originarie in stile razionalista progettate alla fine degli anni '30 dal gruppo di architetti coordinati da Marcello Piacentini, a quelle in modern style realizzate negli anni ’50-’70, fino alle più recenti in contemporary style realizzate di recente: il Roma Convention Center (la famosa Nuvola di Fuksas) e i grattacieli del Torrino.

La mostra resterà aperta dal 4 al 31 maggio 2018.

Orari:
dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 16 alle 19
domenica dalle 10 alle 19.

Informazioni
Archivio centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 – Roma
email: acs.urp@beniculturali.it
tel. 06.54548538

 

pdf Comunicato stampa (308,8 Kb)