Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Sistemazione degli isolati intorno al Duomo, prima metà del XX secolo. Stampa su carta (Archivio di Stato di Piacenza).

Sistemazione degli isolati intorno al Duomo, prima metà del XX secolo. Stampa su carta (Archivio di Stato di Piacenza).

 
 


Piacenza, Mostra virtuale "Chiese di Piacenza"

Diversi sono i comuni italiani noti come "Città dalle cento chiese", tra questi Piacenza, l'unico per cui l'epiteto si completa con "e dalle cento caserme".
Da questa realtà prende le mosse la mostra virtuale Chiese di Piacenza. Dal fondo "Mappe, stampe e disegni"  curata dall'Istituto Centrale per gli Archivi, in cui viene presentata in una forma originale ed inedita una selezione di 30 tra le "cento chiese" piacentine, inquadrando l'aspetto iconografico nel contesto più ampio della realtà dell'edificio e, attraverso un articolato menu, si sviluppa poi su aspetti della storia piacentina.

La mostra virtuale nasce dal percorso tematico nel SAN (Sistema Archivistico Nazionale) "Catasti e cartografia storica, Archivio di Stato di Piacenza, Mappe, Stampe e disegni di Piacenza", in cui sono confluiti i documenti digitalizzati dall'Archivio di Stato di Piacenza grazie al finanziamento dell'8/1000 dell'Irpef.
 
Una sezione della mostra è dedicata agli artisti ed architetti che hanno operato a Piacenza, tra questi si segnala l'architetto, restauratore, critico e studioso Giulio Ulisse Arata.
 
Per maggiori informazioni
tel. 0523338521